Esami strumentali

 

Esami strumentali a domicilio

Amica emergenza offre una vasta gamma di Esami Strumentali dedicati a chi ha ritmi di lavoro serrati o la necessità di un controllo in tempi brevi, a chi non può spostarsi da casa perché ammalato, anziano, a ridotta mobilità o disabile, o semplicemente a chi non vuole aspettare.
Controlla nel giorno e all’ora in cui sei più libero il tuo stato di salute! Sono esami non invasivi né dolorosi, di semplice esecuzione.


Ricorda che potrai effettuare tutti degli esami strumentali tranquillamente a casa tua!

Elettrocardiogramma (ECG)
E' la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo. Permette di identificare: i disturbi del ritmo (aritmie),i disturbi della propagazione dell’impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari del cuore (turbe della conduzione),lo stato del muscolo cardiaco e le alterazioni del cuore provocate da malattie delle coronarie (ischemia), dalle altre malattie che colpiscono il cuore o che coinvolgono il cuore (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, pericardite, ecc.).


Holter Pressorio
In alcune condizioni particolari può essere necessario avere un panorama dettagliato dei valori pressori della pressione arteriosa (P.A.). Ciò è possibile grazie ad un semplice strumento per il Montioraggio Continuo della Pressione Arteriosa (Holter Pressorio). Con l’applicazione dell’holter, al paziente vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.) durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, che durante la notte. Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 20 durante il sonno, e i dati raccolti vengono poi misurati da un programma statistico che fornisce i valori medi di P.A. e di F.C. di una giornata intera Il paziente dovrà svolgere la sua giornata normalmente, e segnare su una sorta di diario di bordo alcuni dati, come l’ora del risveglio e quella dell’andata a letto, eventuali malesseri, anche passeggeri, e ovviamente l’ora di inizio della misurazione


Holter Cardiaco
Consiste nella registrazione su nastro del tracciato elettrocardiografico durante un periodo di 24ore. Comprende, in ogni caso, un ciclo sonno-veglia. Questo avviene attraverso il posizionamento sul torace di elettrodi che collegati ad un registratore di minimo ingombro e di minor fastidio per il paziente che registra l’attività elettrica cardiaca, cioè una traccia elettrocardiografica. Si è rilevato estremamente utile per la diagnosi di aritmie e dei disturbi della condizione (blocchi) dello stimolo cardiaco.

Cosa garantiamo:
  • Esami Strumentali (ECG, Holter Pressorio e Cardiaco)
  • Refertazione in 24h
  • Personale altamente qualificato

Puoi richiedere un esame strumentale (ECG, Holter Pressorio e Cardiaco) per un semplice controllo saltuario, per monitorare lo stato di salute dal punto di vista cardiocircolatorio o per una patologia cardiaca già nota.

Il nostro personale infermieristico verrà a casa tua con un apparecchio che registra l’attività cardiaca e trasmetterà i dati alla centrale medica, dove un cardiologo valuterà gli esami strumentali e redigerà il referto.


Gli esami strumentali sono programmati dalla nostra sede operativa, in base alle richieste specifiche del cliente.

Portiamo la diagnostica direttamente a casa tua…
Chiama lo 081 33 01 557 per maggiori informazioni o per prenotare un esame strumentale.